O.D.V. SAN CASSIANO E.T.S.
COOPERATIVA SOCIALE SAN GIUSEPPE
CASA FAMIGLIA SAN CASSIANO è il primo progetto di accoglienza dell’O.D.V. San Cassiano, nato a marzo 2015, e rivolto esclusivamente a donne e minori. La cornice in cui si è sviluppata quest’opera di amore fraterno è l’ex canonica della chiesetta del 1600 di San Cassiano di Crespino.
Qui una consacrata laica, Emanuela, dopo esservisi trasferita, con l’aiuto di alcuni volontari inizia questa nuova avventura che dura da allora e che si è sempre più estesa ad altre esperienze, non ultima quella delle accoglienze maschili. Il carisma di quest’opera è senz’altro la fede nella Provvidenza che l’ha sempre sostenuta, l’amore per il lavoro e la disciplina.
Sono diverse le circostanze che possono portare una donna ad una condizione di bisogno o marginalità sociale: una gravidanza inaspettata, la perdita del lavoro, la separazione dal coniuge, una violenza domestica. Spesso la povertà materiale è l’ultimo dei fattori che hanno generato la condizione di marginalità. Vi sono altre povertà piu’ subdole e difficili da contrastare, come la povertà morale, culturale, spirituale, le dipendenze, le fragilità psicologiche. Quando una mamma è in grave difficoltà, i primi a subirne le conseguenze sono i figli.
… A Gesù si và e si ritorna sempre per Maria…
San Josemaria Escrivà de Balaguer